Elenco spiagge bandiera verde 2016
Monte Argentario
- Cala Piccola
- Le Viste
- Cantoniera
- Moletto
- Caletta
- Santa Liberata
- Bagni Domiziano
- Soda
- Pozzarello
Tutte queste spiagge dell’Argentario sono state inserite nell’elenco spiagge bandiera verde 2016, che indicano le spiagge a misura di bambino.
La bandiera verde è un riconoscimento che viene assegnato alle spiagge a misura di bambino, che rispondono a precisi requisiti, selezionate su segnalazione dei pediatri italiani che cercano di individuare spiagge sabbiose, con molto spazio per giocare e con un mare poco profondo. Ma tra i requisiti vengono tenuti in grande considerazione i documenti emanati dalle amministrazioni comunali ed alle Arpa regionali riguardo alla balneabilità e pulizia del mare .

Come potete vedere nel Comune di Monte Argentario ci sono tante spiagge selezionate per la bandiera verde ed alcune sono vicinissime a Casetta Cantina, anche se amministrativamente si trova in realtà nel Comune di Orbetello.
La spiaggetta di Santa Liberata si può raggiungere tranquillamente a piedi, anche i bagni di Domiziano sono praticamente attaccati, anche se la strada fa un largo giro e non è consigliato raggiungerla a piede per il tanto traffico .
Non si spiega come mai la Giannella invece non sia inclusa nell’elenco (qui quello ufficiale) visto che risponde a tutti i requisiti richiesti:
- sabbia
- spazio per giocare
- acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza
- vicinanza di punti di ristoro
Probabilmente è perchè si trova nel Comune di Orbetello ed i suoi pediatri non hanno partecipato a questa iniziativa.