Ville & Casali elogio alla costa maremmana

Sul portale web della nota rivista Ville & Casali è stato pubblicato un bell’articolo di elogio alla costa maremmana (qui) .

L’articolo intitolato “Lungo la costa di Grosseto” apre con questa frase “Il territorio del Grossetano offre molte opportunità di arricchimento culturale per chi voglia percorrerlo, tra meraviglie storiche, tradizioni e cucina da sogno“.

In particolare per quanto riguarda la zona vicino a Casetta Santina l’articolo (purtroppo non firmato) scrive:

al mare in maremmaDa Porto Ercole (8 km da Casetta Santina, in parte raggiungibile attraverso pista ciclabile Ndr) e dalla adiacente marina di Cala Galera (7,5 km)è possibile affittare imbarcazioni per gite alle numerose calette non facilmente accessibili via terra e alle splendide isole di Giannutri e del Giglio, raggiungibili anche con i traghetti in partenza da Porto Santo Stefano (5 km). Orbetello (5 km), suggestiva città sull’acqua, congiunge l’Argentario alla terraferma insieme ai due tomboli della Giannella (dove siamo) e della Feniglia (7 km), entrambe ricche di spiagge attrezzate. La Feniglia, inoltre, è per larga parte protetta da un parco naturale visitabile a piedi o in bicicletta, dove un’immensa pineta si affaccia sulla incontaminata spiaggia di sabbia finissima. Per ultima, non per importanza, è Capalbio (30 km), il primo borgo incantato ai confini con il Lazio dove ancora oggi si respira l’atmosfera delle corti medievali. Sempre nel comune di Capalbio si trova il famoso Giardino dei Tarocchi, creato dall’artista Niki de Saint Phalle.

Mare, cultura e natura quindi caratterizzano questa parte del sud della Toscana .

Aggiungiamo che da qui si può raggiungere facilmente la piccola Gerusalemme, come è chiamato il centro di Pitigliano con le sue imponenti mura in tufo e le famose Termi di Saturnia . E’ facile passare dal mare alla campagna e con qualche chilometro in più anvhe alle vette del Monte Amiata, meta degli amanti dello sci in inverno, ma molto piacevole da visitare anche in estate con i turisti che organizzano i picnic nelle fresche aree attrezzate all’ombra dei castagni.

About Antonia

Antonia vi ospiterà per le vostre vacanze estive nell'appartamento sulla Giannella, a metà strada tra Porto S. Stefano e Orbetello. Visita casettasantina.it per informazioni.
This entry was posted in eventi and tagged . Bookmark the permalink.

Comments are closed.