Prima Edizione Festival del pesce a Porto S. Stefano – Tutti a Poppa

tutti a poppa

Valorizzare i prodotti tipici locali per favorire un turismo che vada al di là delle sole attrattive ambientali anche in periodi di bassa stagione e rilanciare la pesca, da sempre volano dell’economia locale. Con queste finalità il Comune di Monte Argentario e l’Ente Palio Marinaro con la collaborazione di Coldiretti Impresa Pesca si apprestano a varare il primo festival del pesce dell’Argentario.

Pesce dunque protagonista a 360 gradi – sabato 24 e domenica 25 maggio a Porto S.Stefano  – direttamente dai pescherecci ormeggiati nello Stadio di turchese con la poppa a banchina, agli stand sotto i quali, i più rinomati chef della zona lo preparano in piatti succulenti. Di contorno una girandola di eventi per accontentare davvero tutti ed attrarre i turisti.

Si inizia sabato 24 alle ore 9.00 con l’arrivo dei motopescherecci in via del Molo. Quindi, alle 10.00, apertura dei banchi del mercatino dell’antiquariato sul Lungomare dei navigatori e del Mercato di Campagna Amica con i prodotti a Km 0  di Coldiretti al Molo della Pilarella.

Ed alle 12.00, tutti sotto i gazebo  ad assaggiare il pesce cucinato dai ristoratori locali.

Nel pomeriggio un pullman scoperto messo a disposizione da Caprini Viaggi porterà gli ospiti dai parcheggi della zona Valle in giro per il centro; alle 18.00, spettacoli sulla piazza con i giocolieri Nobiltà e Contado di Pistoia e con la Street band “Per rallegrar le genti” di Arcidosso con passaggi dall’inizio del lungomare dei Navigatori, a via del Molo transitando nel corso Umberto.

Cena ancora sotto i gazebo, a partire dalle 19.00 con il pescato che arriva di nuovo “dalla paranza alla tavola”, ed alle 21.30 spazio ai bambini che daranno vita ad una sfilata di moda  con gli abiti messi a disposizione da Benetton, Sisley Young, Lotto Sport Shop, Benetton Undercolors.

E, per finire  prima Notte Bianca della stagione che, a partire dalle 24, farà ballare tutti sulla musica dei dj Luca Culotta and djs Luca M. & Aby McRian.   Live music anchenei locali del Lungomare e di via del Molo.

La domenica, 25 maggio, sarà tutta all’insegna delle fiere proposte dalle 9.00 dalla Coldiretti e dalle 10.00 dal mercatino dell’antiquariato con  gli stand rionali e dell’enogastronomia di eccellenza che, dalle 12.00 in poi, sarà possibile degustare in piazza dove il pesce sarà cucinato ancora “dalla paranza alla tavola”.

About Antonia

Antonia vi ospiterà per le vostre vacanze estive nell'appartamento sulla Giannella, a metà strada tra Porto S. Stefano e Orbetello. Visita casettasantina.it per informazioni.
This entry was posted in eventi and tagged . Bookmark the permalink.

Comments are closed.