Pasqua 2015 in Maremma

A Pasqua la Maremma si presenta in tutto il suo splendore. Le giornate più lunghe e soleggiate, sono l’ideale per passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo nella natura maremmana che si risveglia dal torpore invernale. I prati, le colline, gli oliveti, regalano sensazioni di pace e tranquillità. Le spiagge iniziano a rianimarsi. Un tuffo in mare è meglio lasciarlo ai più coraggiosi, tuttavia a Pasqua ci si sdraia al primo sole, o si gusta il piacere di pranzare sui tavoli all’aperto ma anche in spiaggia nei ristorantini che, aspettando le giornate estive, sostituiscono gli ombrelloni con i tavoli apparecchiati.

A proposito di mangiare… non dimenticate di assaggiare la schiaccia di Pasqua, un dolce della tradizione maremmana a base di anice.

pasquavela 2015

Nella settimana di Pasqua 2015, in maremma vengono organizzate molte iniziative: fiere, sagre, regate, mostre ma soprattutto rievocazioni religiose e processioni. Tra i tanti eventi vi segnaliamo: la Pasquavela di Porto Santo Stefano, regata velica di cinque giorni che si conclude a Pasquetta, le tante vele colorate si possono ammirare dal lungomare e offrono uno spettacolo sempre affascinante. La sera del venerdì santo in molti borghi (Santa Fiora, Castel del Piano, Tirli, Porto Santo Stefano, Montorsaio ecc.) si svolge la processione con il Cristo morto, portato a braccia dai fedeli, mentre le bande scandiscono ritmi funebri. Sempre la sera del venerdì santo, a Roselle va in scena la rievocazione della Via Crucis con circa 200 figuranti.

La Domenica di Pasqua 2015 invece in tutte le chiese si festeggia la risurrezione del Cristo, a Porto S. Stefano all’alba una lunga processione si snoda per le vie del paese ed assiste alla benedizione del mare.

Vi abbiamo raccontato solo alcune delle opportunità che offre la Maremma a Pasqua 2015, sarebbe impossibile descrivervi tutto, poiché questa terra è fatta di una moltitudine di luoghi vicini ma tanto diversi tra loro. Non vi resta che provare personalmente, la Maremma vi aspetta!

(fonte tuttomaremma.com)

Vuoi passare la Pasqua all’Argentario ? Telefona ad Antonia e prenota un appartamento : 0564.814422

About Antonia

Antonia vi ospiterà per le vostre vacanze estive nell'appartamento sulla Giannella, a metà strada tra Porto S. Stefano e Orbetello. Visita casettasantina.it per informazioni.
This entry was posted in cosa c'è and tagged , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.