Il 2 agosto l’Argentario su Linea Blu

Argentario il 02 agosto a  Linea BluIl Monte Argentario con le sue calette, il porto e le fortezze spagnole è spesso oggetto di trasmissioni dedicate all’ambiente, alla natura ed al turismo.

All’Argentario torna ancora una volta Linea Blu. Il nuovo appuntamento con RAI1 andrà in onda sabato 2 agosto alle ore 14 su Rai Uno.

La puntata è stata girata alcune settimane fa con la la conduttrice Donatella Bianchi ed offirà un tour alla scoperta delle coste del Promontorio e dell’Arcipelago toscano da Porto Ercole all’Isola del Giglio, in luoghi di straordinaria bellezza naturalistica, in cui fauna e flora trovano spazio in un ecosistema ancora inalterato.

Tra terra e mare : l’escursione parte dal versante sud – est del promontorio, dalla Grotta dei Santi verso il litorale costiero e proseguirà in elicottero con gli agenti del Corpo Forestale lungo la spiaggia della Feniglia, una delle due strisce di sabbia che collegano il promontorio con la terra ferma, oggi riserva naturale che ospita numerose specie endemiche.

Potremo poi  ammirare il sistema di fortificazioni di epoca spagnola che si estendevano lungo l’Argentario e la spiaggia della Feniglia, una delle due strisce di sabbia che collegano il promontorio con la terra ferma, oggi riserva naturale che ospita numerose specie endemiche, prima di percorrere 27 km di costa prevalentemente rocciosa, tra piccole spiagge e una macchia mediterranea che si alterna a terrazze di vitigni, con un periplo intorno all’Isola del Giglio.

Per concludere la trasmissione a passeggio lungo i caratteristici vicoli di Porto Ercole : la storia e gli aneddoti sulle origini di questo piccolo borgo marinaro che conobbe il suo massimo splendore sotto il governo spagnolo.

Altre immagini saranno invece dedicate alla Laguna di  Orbetello ed alla pesca “vagantiva”, antica tipologia di pesca che utilizza piccole barche  per la cattura delle specie lagunari.

Come d’obbligo ormai anche un angolo per la cucina tipica del luogo: presso la cooperativa dei pescatori, in compagnia di uno chef, gustose ricette a base di pane toscano e anguilla.

(fonte http://www.lineablu.rai.it/ )

About Antonia

Antonia vi ospiterà per le vostre vacanze estive nell'appartamento sulla Giannella, a metà strada tra Porto S. Stefano e Orbetello. Visita casettasantina.it per informazioni.
This entry was posted in eventi and tagged , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.