Dal 19 giugno al 22 la seconda tappa del Panerai Classic Yachts Challenge nel mare di Porto S. Stefano (GR)

Porto S. Stefano ospita la Sailing WeekConto alla rovescia per le Regine del Mare, che dal 19 al 22 giugno tornano a Porto Santo Stefano per la 15° edizione dell’Argentario Sailing Week, raduno di yacht a vela d’epoca e classici organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano in collaborazione con Officine Panerai.

La storia dell’ Argentario Sailing Week inizia nel 1992 quando un gruppo di Soci dello YCSS organizza una regata per imbarcazioni classiche denominata Le Vele d’Argento. Con il passare degli anni il numero di imbarcazioni iscritte è andato aumentando e dal 1999 la manifestazione si chiama Argentario Sailing Week.

La regata, che si tiene tradizionalmente durante la seconda metà di giugno quando la termica è più sostenuta, ospita yachts Classici, Vintage, Spirit of Tradition e Classi Metriche con equipaggi provenienti da ogni parte del mondo.

Le imbarcazioni vengono ormeggiate nell’antico porto di Porto S. Stefano, conosciuto come La Pilarella, da dove gli equipaggi possono godere delle bellezze storiche del paese ed apprezzare la qualità dei ristoranti, bar e delle boutiques affacciate direttamente sulla passeggiata del molo.

I tre giorni di entusiasmanti regate in uno dei più belli campi di regata del Mediterraneo e la famosa ospitalità dello YCSS rendono l’Argentario Sailing Week un appuntamento imperdibile per gli amanti della vela classica.

L’Argentario Sailing Week 2014, valida come terza tappa del circuito Panerai Classic Yachts Challenge, ospiterà una flotta di 50 imbarcazioni provenienti da sei nazioni, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Svizzera e Italia. Durante i quattro giorni della manifestazione le barche saranno ormeggiate al porto vecchio di Porto Santo Stefano, la Pilarella, offrendo ad appassionati e non l’opportunità di ammirare da vicino e conoscere i velieri che da oltre 100 anni hanno fatto la storia della nautica, tra cui Javelin, gaff ketch aurico progettato da Payne, varato nel lontano 1897.

Dietro ognuna delle cinquanta imbarcazioni iscritte ci sono storie e leggende di uomini e di passioni, di marinai e di navigazioni in tutti gli oceani del mondo affidate alla perizia di equipaggi che contavano unicamente sul supporto di una bussola, un sestante e un cannocchiale.

Il programma prevede nella giornata di giovedì 19 giugno la finalizzazione delle iscrizioni e il cocktail di benvenuto allo Yacht Club Santo Stefano, mentre le regate si svolgeranno da venerdì 20 a domenica 22 giugno. La premiazione si terrà sempre domenica nel pomeriggio presso il Villaggio Regate.

(fonti:  http://www.argentariosailingweek.it/ e http://www.lastampa.it/2014/06/14/societa/mare/le-regine-del-mare-pronte-per-largentario-sailing-week-ODCgHnCTuojBgnGVkx4oMO/pagina.html)

Sia che siate velisti o semplici appassionati Casetta Santina ha ancora disponibilità per la settimana della Argentario Sailing Week.  Chiamate Antonia 0564.821063

About Antonia

Antonia vi ospiterà per le vostre vacanze estive nell'appartamento sulla Giannella, a metà strada tra Porto S. Stefano e Orbetello. Visita casettasantina.it per informazioni.
This entry was posted in eventi and tagged . Bookmark the permalink.

Comments are closed.