Cosa mangiare ad Orbetello e Monte Argentario

anguille sfumate di orbetello e altre specialità

Quando si va in vacanza da qualsiasi parte , per fare una visita completa del luogo occorre anche passare per i cibi locali e tradizionali.

In Italia siamo fortunati da questo punto di vista, ogni luogo conserva una specialità, con una varietà di sapori impressionante.

Se vi recate in vacanza nella parte bassa della Costa d’Argento, nel Comune di Orbetello o nel Comune di Monte Argentario, potrete assaggiare alcuni prodotti tipici locali.

La specialità più conosciuta fuori da questi confini è sicuramente l’anguilla sfumata della laguna di Orbetello, specialità pescata e preparata sul posto ed esportata in Italia  e nel mondo.

L’anguilla fresca, pescata in laguna, viene cotta tramite affumicatura, speziata e cosparsa di peperoncino.

Si può gustare l’anguilla sfumata direttamente nel ristorante gestito da I Pescatori, oppure prepararsela da soli. L’anguilla è venduta in tutti i supermercati della zona. Basta scaldarla in una padella antiaderente, con un filo di olio di oliva, rigirandola per cuocerla bene e far diventare l’esterno croccante.   Leggermente piccante invita a bere un bicchiere di vino bianco locale, magari un Africo di Capo d’Uomo.

Passando a Porto S. Stefano la regina della merenda è la pizza acciughe e cipolla, al taglio, un tempo colazione tipica dei paranzellai che rientravano dopo una notte di pesca. E’ una pizza ripiena, croccante fuori, ricca di cipolla dorata e acciughe salate all’interno.

Sempre a Porto S. Sefano è rinomata la torta di ricotta,  un dolce sempre apprezzato da portare in dono se siete ospiti in qualche casa, e la schiaccia di pasqua, il dolce tipico di questa ricorrenza che viene preparata in molte case santostefanesi con qualche variante di ricetta, ma sempre riconoscibilissima.

Spostandoci a sud, a Porto Ercole sanno cucinare talmente bene il pesce povero che durante la stagione estiva gli vengono dedicate due sagre: la sagra della sarda e la sagra della ficamaschia dorata. Due specialità in cui la perfetta cottura è essenziale.

Se passerete le vostre vacanze settembrine presso Casetta Santina, Antonia vi saprà indicare i negozi ed i ristoranti migliori dove trovare queste specialità locali.

About Antonia

Antonia vi ospiterà per le vostre vacanze estive nell'appartamento sulla Giannella, a metà strada tra Porto S. Stefano e Orbetello. Visita casettasantina.it per informazioni.
This entry was posted in cosa c'è and tagged , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.