Circondati dalle bandiere Blu

bandiera blu in MaremmaCastiglione della Pescaia, Follonica, Marina, Monte Argentario e Principina – in rigoroso ordine alfabetico – si confermano le perle della costa Maremmana, secondo la Foundation for Environmental Education (Fee) che ha consegnato le bandiere blu nel corso della XXIX cerimonia di premiazione. Una Bandiera Blu che premia la sicurezza, l’accoglienza e la pulizia della spiaggia.

Sono 248 le spiagge più belle in Italia. Alla Toscana sono state assegnate complessivamente 17 Bandiere e tra queste 5 alla Maremma.

Ancora una volta la Maremma fa «incetta» di bandiere blu: tra le caratteristiche vincenti la cura dell’arredo urbano, la gestione dei rifiuti, le spiagge accessibili e molto altro.

Le pagelle sono state stilate dalla Fee sulla base dell’eccellenza delle acque e su diversi fattori ambientali e paesaggistici.

Sono tanti e rigidi i parametri utilizzati per la selezione delle località: dall’applicazione di regole più restrittive di quelle previste dalla normativa nazionale all’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, passando per la raccolta differenziata, le aree pedonali e ciclabili, attenzione all’arredo urbano, i servizi delle spiagge, lo spazio dedicato all’educazione ambientale nelle scuole e fra i turisti. E ancora la qualità delle strutture alberghiere, la certificazione delle procedure di enti e strutture turistiche del territorio e una pesca sostenibile. . La premiazione si è svolta nella sede della Regione Lazio, durante la quale il Comune di Castiglione della Pescaia, insieme ai comuni di Grosseto, Monte Argentario e Follonica, si sono aggiudicati ancora una volta e per il 2015, il prestigioso riconoscimento.

Soddisfazione anche a Monte Argentario, dove a ritirare il premio è andato l’assessore all’ambiente ma è il sindaco a commentare il premio: “Siamo abituati a questo riconoscimento“.

Bandiere verdi

Ed è proprio l’Argentario, insieme a Castiglione della Pescaia, ad aver inaugurato la stagione 2015 dei riconoscimento con la Bandiera Verde. Si tratta di un riconoscimento assegnato dall’associazione nazionale pediatri alle località di mare per una spiaggia a misura di bambino.

Dall’acqua bassa e pulita, alla sabbia per costruire i castelli, dalla presenza di bagnini alla vicinanza di gelaterie e locali vari, 147 pediatri del Belpaese consigliano alle mamme e ai papà con bimbi più di 80 spiagge, che vanno in maniera omogenea da nord a sud. E Castiglione e l’Argentario si sono assicurate questo riconoscimento conferito ufficialmente il 25 aprile scorso.

(fonti:  LA NAZIONE 13 maggio 2015  – CORRIERE DI MAREMMA 13 maggio 2015)


About Antonia

Antonia vi ospiterà per le vostre vacanze estive nell'appartamento sulla Giannella, a metà strada tra Porto S. Stefano e Orbetello. Visita casettasantina.it per informazioni.
This entry was posted in turisti and tagged . Bookmark the permalink.

Comments are closed.